segui E-Toscana.com su facebook la guida cartacea delle Cinque Terre si può acquistare sul sito www.toscanabook.com
vernazza
incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
  Affittacamere
Agriturismi
Alberghi
Appartamenti
Associazioni
Bed an Breakfast
Caffè e Pub
Camping
Case vacanza
Enoteche
Incoming
Negozi per la casa
Negozi particolari
Noleggio barche
Pizzerie
Profumerie
Prodotti tipici
Ristoranti
Sport
 
   
 

Carabinieri
Farmacie
Link
Polizia
Orario Ferroviario
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Traghetti
Vigili del Fuoco

 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
 
  monterosso
  La guida di Monterosso
  Eugenio Montale  
     
 
     
guida cinque terre  
La Guida di Monterosso
 

Il borgo
La storia
La Chiesa di San Giovanni Battista
Il castello e il Convento dei Cappuccini
Punta Mesco e la statua del Gigante
Il lungomare e le spiagge
Eugenio Montale
Come si arriva
Manifestazioni e numeri utili
Ristoranti, trattorie, pub
Alberghi, Bed and Breakfast
Negozi particolari

     
 

Eugenio Montale e il Parco Letterario

 
 

Nel Golfo dei Poeti soggiornarono i poeti inglesi Byron e Shelley. In tempi più recenti un altro poeta, questa volta italiano, Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura, trascorse buona parte della sua infanzia e molte estati nell’ età adulta sui lidi di Monterosso.
«(..) per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza
ed è l’odore dei limoni. (..)»

Così nel 1921 Eugenio Montale raccontava ne “I Limoni” la bellezza della natura di Monterosso.
I suoi genitori possedevano una villa liberty (foto sopra) che lui chiamava la Pagoda giallognola o Villa delle due palme, oggi purtroppo non visitabile in quanto di proprietà privata.
In compenso è nato un parco letterario dedicato al poeta. Le guide accompagnano i visitatori fra i terrazzamenti a picco sul mare facendoli immergere nell’ambiente che ispirò Montale e in cui si possono contemplare i suoi versi. Durante queste passeggiate sono recitate poesie della raccolta “Ossi di seppia”.
Da visitare è anche il cimitero, nel borgo vecchio del paese, con la tomba di famiglia che Montale nomina spesso nelle sue poesie.
A proposito del suo rapporto con le Cinque Terre, Montale affermava: “Quella di Monterosso è stata una stagione molto formativa, però ha anche costituito l’avvio all’introversione, ha portato ad un imprigionamento nel cosmo”.
Montale lasciò nei suoi versi tracce di questa esperienza, tracce che vanno rivissute direttamente nei luoghi stessi in cui l’animo del poeta fu scosso dal mondo esterno.
Le poesie più legate a Monterosso (e alle Cinque Terre) sono quelle della raccolta “Ossi di seppia”, tra cui I Limoni, La casa dei doganieri, Punta del Mesco.
Bisogna venire a Monterosso e rileggere le poesie di Montale. Venire qui con un piccolo libro fra le mani, sedersi in un angolo tranquillo che conservi ancora il fascino poetico e immergersi nella lettura fra l’asprezza della terra ligure e la chiarezza del suo mare.

 
 
   
  Corniglia
Manarola
Monterosso
Riomaggiore
Vernazza
 
   
 

I santuari
I sentieri
Le spiagge

 
   
 

Arte e artisti
Percorsi letterari
Cucina
Incontri
Librerie
Manifestazioni
Mostre
Musica
Personaggi

 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
     
     
     
     
     
     
LINK

www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.maredisogno.com
Il mare, le spiagge, gli alberghi, i villaggi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Dove dormire, dove mangiare, dove alloggiare per una vancanza da sogno
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana, la cultura, la storia, l'econonia, gli agriturismi, gli alberghi, i ristoranti
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi