segui E-Toscana.com su facebook la guida cartacea delle Cinque Terre si può acquistare in tutte le librerie
vernazza
incontri. mostre, mercatini antiquariato, sagre
   
 

Affittacamere
Agriturismi
Alberghi
Appartamenti
Bed an Breakfast
Negozi per la casa
Pizzerie
Profumerie
Prodotti tipici
Ristoranti

 
   
 

Carabinieri
Farmacie
Link
Polizia
Orario Ferroviario
Ospedali
Pronto soccorso
Servizi di emergenza
Soccorso Aci
Traghetti
Vigili del Fuoco

 
     
     
 
 
  monterosso
  La guida di Monterosso
  Monterosso/La storia  
     
 
     
guida cinque terre  
La Guida di Monterosso
 

Il borgo
La storia
La Chiesa di San Giovanni Battista
Il castello e il Convento dei Cappuccini
Punta Mesco e la statua del Gigante
Il lungomare e le spiagge
Eugenio Montale
Come si arriva
Manifestazioni e numeri utili
Ristoranti, trattorie, pub
Alberghi, Bed and Breakfast
Negozi particolari

     
 


 
Monterosso/La storia
 

Prima fu Punta Mesco. Qui probabilmente avvennero i primi insediamenti, secondo documenti che risalgono intorno all’anno 1000.
Però fu nel XI secolo che il borgo di Monterosso prende vita, lungo il torrente Burranco. I fondatori sono probabilmente i mitici abitanti di Albareto, paese situato sui monti circostanti, distrutto dai Longobardi verso la metà del 600.
Il nucleo residenziale si sviluppa in una giurisdizione dominata dagli Obertenghi, antica famiglia feudale di origine longobarda, discendente di Oberto I, che da Bobbio, dal 614, si espanse inglobando un territorio vastissimo di cui facevano parte oltre la Lombardia, anche gran parte della Liguria e della Toscana, come la Lunigiana, la Garfagnana e le Cinque Terre.
La presenza degli Obertenghi a Monterosso è testimoniata dalle vestigia di un castello in rovina, i cui resti sono compresi nell’antico cimitero che domina la baia.
Verso la metà del 1200, dopo alterne lotte tra la Repubblica Marinara di Pisa e quella di Genova, Monterosso passò definitivamente sotto il dominio genovese, che consolidò in quegli anni la propria potenza sul Mare Ligure.
Il castello in questo periodo venne fortificato dai genovesi ad uso militare con architetture di difesa, riconoscibili ancora oggi.
Lo sviluppo agricolo di Monterosso inizia nel periodo di dominazione genovese: prende campo la coltivazione del grano e nelle colline che scendono al mare si coltivano vigne protette a valle da muretti a secco. Solo nel 1600 Monterosso si apre ad una nuova economia basata sulla pesca. Vi sono documenti infatti che testimoniano l’esistenza in quegli anni di una tonnara al largo di Punta Mesco, la cui gestione, insieme alla coltivazione dei limoni e della vite, fu oggetto di aspre dispute con Genova.

 
 
   
  Corniglia
Manarola
Monterosso
Riomaggiore
Vernazza
 
   
 

I santuari
I sentieri
Le spiagge

 
   
 

Arte e artisti
Percorsi letterari
Cucina
Incontri
Manifestazioni
Mostre
Musica
Personaggi

 
   
  Mercatini
Sagre e fiere
Tempo libero
 
     
LINK

www.lunigiana.net
Il Portale per scoprire la Lunigiana, terriritorio tra Toscana e Liguria che custodisce ancora i segreti di molte testimonianze medioevali e degli antichi menhir. Gli agriturismi, gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare

www.e-toscana.com
Il portale per scoprire la Toscana, la sua bellezza, dalle città d'arte al territorio irripetibile
www.e-praga.com
La Guida per conoscere Praga, i suoi alberghi, i suoi ristoranti, la sua cultura e la sua anima. Dove dormire e dove mangiare. I segreti di Praga, una delle capitali dell'est più affascinanti e più desiderose di farsi scoprire
www.e-garfagnana.com
La Guida per conoscere la Garfagnana, territorio storico della Toscana, la cultura, la storia, l'econonia, gli agriturismi, gli alberghi, i ristoranti
www.lericieportovenere.com
La Guida per scoprire il Golfo dei Poeti, la terra amata da Bayron e da Shelley. Gli alberghi e i Bed and reakfast dove alloggiare, i ristoranti dove mangiare, le spiagge dove andare al mare
www.bardireport.com
Blog fondato da maurizio bardi